Tu sei qui: Home / Media / Pubblicità / Pubblicità degli anni 80 / Pubblicità degli anni '80 - Filmati

Pubblicità degli anni '80 - Filmati

Amaro Montenegro

1987. Una delle ultime pubblicità in cui si vedeva il veterinario col sidecar che curava un cavallo. Ne esiste anche una versione molto più vecchia.

Amaro Montenegro - Leggi il resto

Aperol

1989. L'accostamento del prodotto a una vita dinamica. Una donna in carriera uscendo presumibilmente da lavoro arriva alla sua moto e, con un gesto sexy, si alza leggermente la già corta minigonna e monta in sella. Intanto si vede un baldo giovane girare in città a bordo di una cabrio. Al termine, la donna e il giovane (e un altro amico) si ritrovano seduti al tavolo di un bar all'aperto a sorseggiare un Aperol. E lo storico slogan: "Non so voi, ma io bevo Aperol"

Aperol - Leggi il resto

Baci Perugina

Spot del 1990 rimasto nella memoria di molti per la colonna sonora, realizzata appositamente: "Tu lo sai che piaci, tu con un Bacio tu, hai qualcosa in più. Più Baci, più piaci: diamoci un mondo di Baci". Scelto da Leïla e Noémi.

Baci Perugina - Leggi il resto

Barilla

Spot a dir poco storico, e per giunta in versione deluxe nello splendore dei suoi due minuti tondi tondi!!! Si tratta del primo spot della Barilla ad avere come colonna sonora "Hymne" scritta da Vangelis ed eseguita dai Press Agency. Qui una specie di surrogato di Humphrey Bogart, dopo un viaggio in treno, ritorna a bordo della sua Mercedes 500 SEC (auto che in quegli anni era costantemente associata allo stereotipo dello yuppie) nel suo casaletto, con tutta probabilità in Maremma a giudicare da quella sorta di buttero che passa a metà esatta dello spot. Presentato da Maureen e Karamita.

Barilla - Leggi il resto

Barilla-Fellini

1985 - Spot passato alla storia per la sua originalità. D'altronde non ci si poteva aspettare altro da un'Opera di Federico Fellini. Come non ricordare la sofisticata signora che, di fronte a un menu ricco di piatti dagli altisonanti nomi francesi, ordina semplicemente "Rigatoni"? Il cameriere, in risposta, pronuncia una frase altrettanto memorabile: "E noi come un'eco rispondiamo: Barilla... Barilla... Barilla"

Barilla-Fellini - Leggi il resto

Burghy

Una simpatica canzoncina accompagna le immagini di questo spot Burghy. Si trattava di una catena italiana di fast food molto in voga negli anni 80, quando McDonalds non era quasi per nulla presente in Italia. Le immagini dello spot raccontano dell'incontro tra un bambino e una bambina proprio tra hamburger e patatine... Presentata da Saskia e Laura.

Burghy - Leggi il resto

Campari

Uno spot "vecchio stile", non accattivante ma molto elegante. Una ballerina danza da una parte all'altra dello schermo con grande maestria. Lo slogan è essenziale: "Campari Soda. Che altro"

Campari - Leggi il resto

Campari

1990. Scene che ritraggono l'arrivo di una "vip", di quelle che piacciono ai paparazzi (presenti in massa nello spot, anche se giapponesi...). La donna, molto attraente, incontra il suo lui e festeggiano con un bicchiere di Campari. Scelto da Stefano e Alessandro

Campari - Leggi il resto

Campari soda

Spot estivo molto richiesto e ricordato per il jingle "Campari gira, al ritomo del tuo tempo-o, Campari gira sempre insieme a te", ma anche per la presenza della bellissima modella Jo Ferguson.

Campari soda - Leggi il resto

Campiello Biscotti

Pubblicità vagamente ispirata ai film di fantascienza come Et oppure Corto Circuito, in cui un robot acquisisce la capacità di provare sentimenti umani. Il robot in questione è progettato dai ragazzini protagonisti dello spot, i quali decidono di fargli assaggiare un biscotto Campiello. I biscotti sono talmente buoni che il robot ne vuole ancora, rifiutando quelli di altro tipo. Scelto da Sylvain.

Campiello Biscotti - Leggi il resto

Eros Ramazzotti

1988. Quando il grande Eros era agli esordi. Anzi, qualche anno dopo gli esordi. Questo, se non ricordo male, era un mini album. Proposta da Marie-Hélène.

Eros Ramazzotti - Leggi il resto

Ferrarelle

1987. Spot che insiste sulla 'sincerità' del prodotto. Come al solito l'acqua non è 'né liscia né gassata'.

Ferrarelle - Leggi il resto

Ferrarelle

1988. Spot giocato sulla semplicità; torna l'eterno slogan "Liscia, gassata o ferrarelle" (che - a dir la verità - ha visto tempi migliori, come la favolosa campagna con le versioni vere e tarocche delle varie Monna Lisa, Marilyn, ecc.) e che resiste ancora oggi, dopo oltre vent'anni.

Ferrarelle - Leggi il resto

Kodac

1983. "Quando l'immagine è tutto"... rifletteteci: ormai le pellicole foto non le fa quasi più nessuno, le macchine digitali le hanno soppiantate quasi completamente. Eppure una volta, si andava avanti a suon di rullini. E i Kodacolor erano tra i migliori. Presentato da Céline.

Kodac - Leggi il resto

Lipton

1987. Uno degli spot più presi in giro negli anni, ultimamente anche in rete. Il grande Dan Peterson in questo spot si trova nel posto divenuto celebre proprio perchè qui citato: parliamo ovviamente della città di Chattanooga, Tennessee. "Quando il sole ti spacca in 4" il modo migliore per battere la sete è il Lipton Ice Tea. E come dice Dan... "Feee-nooo-meee-nale". Presentato da Rashika e Mélanie.

Lipton - Leggi il resto

Mulino bianco

1987. Uno degli spot appartenenti alla campagna pubblicitaria del Mulino dedicata ai buoni sentimenti cantati da una ragazza con la chitarra. L'ambientazione è quella rustica, appartenente a un tempo lontano.

Mulino bianco - Leggi il resto

Nutella

1987. La recita della scuola, la mamma, la famiglia… buoni sentimenti e "valori di una volta" come in molti degli spot Ferrero. Presetato da Gaëlle e Joana.

Nutella - Leggi il resto

Pippo La Scopa

1987. La storica scopa Pippo, spesso presa in giro per il nome, e a volte associata (per motivi che ora mi sfuggono) a Pippo Baudo. Nello spot, la nostra casalinga ci racconta di come abbia cambiato tutto nella sua vita (anche il marito...), ma non la scopa. Pippo è una garanzia! Presentato da Sébastien e Mátè.

Pippo La Scopa - Leggi il resto

Plasmon

Una bella colonna sonora che forse alcuni di voi ricorderanno e come da tradizione tanti bambini, alcuni più piccoli e alcuni più grandi. Tutti cresciuti con i biscotti Plasmon, con i quali "si diventa grandi". Plas-moooon! Proposto da Marie-Hélène.

Plasmon - Leggi il resto

Plasmon

1983. Uno spot delicato, come la colonna sonora. E dolcissimo, con questi batuffoli-bimbini-piccini tanto buffi quanto simpatici. Un canone spesso utilizzato nei prodotti per bambini negli anni 80, ma qui tale canone assume un aspetto tutto particolare e viene reso ancora più unico dallo storico jingle finale: "Plasssss-moooon"!

Plasmon - Leggi il resto